Piani nutrizionali personalizzati

L’alimentazione è la prima strategia per ottenere un buono stato di salute, ovvero è lo strumento fondamentale per abbassare al minimo i livelli di infiammazione nell’organismo. La WHO nel 2002 ha affermato che la nutrizione gioca un ruolo importante in circa l’80% delle patologie, questo significa che uno stile di vita alimentare corretto può essere la migliore strategia preventiva per evitare l’insorgenza della maggior parte delle patologie (diabete, sindrome metabolica, dislipidemie, obesità, tumori, ecc.). Soltanto se si sceglie un’adeguata alimentazione, in grado di fornire al corpo il giusto dosaggio di micro- e macronutrienti, si potranno ottimizzare i processi metabolici del proprio organismo, mettendolo al riparo dai fattori di rischio derivanti da uno stile di vita scorretto, al giorno d’oggi spesso più stressante fisicamente e mentalmente.

Occorre anche considerare un aspetto fondamentale a proposito dei prodotti alimentari attualmente disponibili: con l’avvento della globalizzazione e della grande distribuzione alimentare, nei paesi industrializzati si consumano ALIMENTI SEMPRE PIU’ CALORICI, MA SEMPRE MENO NUTRIENTI. Questo paradosso è uno dei fattori primari da tenere in considerazione quando si parla di alimentazione, perché spesso il solo apporto calorico non giustifica l’insorgenza di patologie quali obesità o disfunzioni metaboliche di vario genere.

È quindi fondamentale imparare quale sia la “miscela di carburante” più corretta da utilizzare per far funzionare BENE la macchina, cioè il proprio organismo, in modo da soddisfare le esigenze e le motivazioni personali, che siano estetiche, curative, di prevenzione o di maggiore efficienza fisica e mentale.