Primo Documento di Consenso su Indice Glicemico, Carico Glicemico e Risposta Glicemica

Posted by on in Dieta Zona, Nutrizione e salute | 0 comments

imageSi è svolto in Italia e precisamente a Stresa il 6-7 Giugno il primo summit mondiale su Indice Glicemico, Carico Glicemico e Risposta Glicemica organizzato da Nfi (Nutrition foundation of Italy, Milano) e Oldways (organizzazione non profit con sede a Boston), con il patrocinio del ministero della Salute.

I carboidrati non sono tutti uguali e l´Indice glicemico è un parametro che permette di distinguere i carboidrati digeriti lentamente da quelli che, assorbiti con rapidità, alzano troppo velocemente glicemia e insulinemia.

Non solo qualità ma anche quantità ed ecco quindi l´importanza anche del carico glicemico che tiene conto sia dell´Ig sia della quantità del carboidrato presente in una porzione media dell´alimento.

Il documento di Consenso elaborato da un comitato internazionale di esperti, tende a definire il ruolo strategico dell´indice e del carico glicemico in ambito di prevenzione e la riduzione di IG/CG nella nostra alimentazione giornaliera dovrebbe diventare una priorità di sanità pubblica.

Dalla ricerca scientifica emergono evidenze sulla correlazione tra diete a basso indice glicemico/carico glicemico e riduzione del rischio sia di diabete di tipo 2 sia di malattie coronariche, oltre a un miglior controllo della glicemia nei pazienti gia´ diabetici.

Il summit è servito anche per presentare il Carbohydrate Quality Consortium, un gruppo Internazionale di ricercatori ed esperti che collaborerà per mettere insieme studi e informazioni scientifiche sull´indice e carico glicemico, con lo scopo globale di migliorare la salute pubblica.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>