Leptina e adiponectina: importanti regolatori metabolici

Posted by on in Nutrizione e salute | 0 comments

La leptina (dalla radice greca leptos = magro) è un piccolo ormone proteico, fortemente coinvolto nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo energetico. Pensate che i suoi recettori sono localizzati nell’ipotalamo, proprio nella zona deputata al controllo del peso…e della fame!
Prodotta soprattutto nel tessuto adiposo bianco, essa attiva un vero e proprio canale di comunicazione tra tessuto adiposo e cervello, che regola l’accumulo di grasso negli adipociti, inoltre diminuisce il senso di fame e aumenta il consumo energetico, favorendo quindi la riduzione di peso.
La leptina agisce positivamente anche in merito ad altre funzioni biologiche: regola l’attività tiroidea, facilita l’emopoiesi, regola il sistema immunologico potenziando le difese, regola il sistema riproduttivo e la formazione ossea.
Anche l’adiponectina è una proteina sintetizzata dalle cellule del tessuto adiposo con proprietà antiaterogeniche e antinfiammatorie. In particolare stata dimostrata una chiara relazione tra i livelli di questa proteina e l’estensione della massa grassa: i livelli di adiponectina sono notevolmente minori negli obesi rispetto ai soggetti normopeso.
Gli stessi livelli plasmatici sono correlati negativamente con la pressione arteriosa sistolica, i livelli glicemici a digiuno, l’insulinemia, l’insulinoresistenza, il colesterolo totale e LDL, i trigliceridi e l’acido urico.
Al contrario, i livelli di adiponectina sono positivamente associati a quelli di colesterolo HDL (quello …buono!) e alla riduzione del Preso corporeo.
Per queste proprietà, l’adiponectina è un importante protettore contro il rischio cardiovascolare.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>